Periferia Band


venerdì 11 settembre 2009

Una nuova sfida musicale: Eloise

"Eloise" è una canzone pop-rock pubblicata nel 1968. Fu cantata da Barry Ryan, e scritta dal suo gemello Paul Ryan. Il brano dura 5 minuti e 41 secondi, essa possiede una forte componente orchestrale, un importante apparato vocale coristico, e un breve interludio lento. In ciò è simile al successo dello stesso anno "MacArthur Park". "Eloise" vendette 3 milioni di copie in tutto il mondo e raggiunse la seconda posizione di classifica nella UK Single Chart come pubblicato dal Record Retailer, ma la numero 1 nella NME e la Melody Maker charts. Raggiunse la vetta delle classifiche in 17 paesi.
Nel 1986 The Damned registrarono una cover del brano come singolo. Con questo pezzo raggiunsero la terza posizione nella UK Singles Chart. Nonostante non sia stata inclusa in nessun album di studio essa è contenuta in varie compilations dei Damned.
Altre versioni sono state nel tempo realizzate del brano: Howard Kaylan nel suo album solista del 2005 Dust Bunnies. Nel 1968, fu registrata dalla pop star francese Claude François e nel 1987 dallo spagnolo Tino Casal. Più recentemente è stata ripresentata in versione heavy metal dalla band spagnola Stravaganzza.
Anche in Italia se ne conosce una cover, è del 2001 della cantante Spagna nel suo album di covers La nostra canzone: "Eloise" è stato il secondo singolo tratto dall'album (Da Wikipedia).

La Periferia Band si accinge a presentare una sua versione del pezzo che richiederà un grande lavoro di arrangiamento e personalizzazione che rappresenta una vera e propria sfida musicale in considerazione dell'articolato apparato orchestrale tipico di Eloise. Il primo a credere nelle potenzialità di questo brano e nella capacità della Periferia Band di riproporlo è stato Gerry. Un plauso a lui e all'appassionato lavoro di tutti i componenti che hanno contribuito alla resa del brano.

La Formazione

Dopo la scomparsa di Franco Gioetti e l'abbandono da parte di Franco Pia la nuova formazione è questa:


Manu- Voice and percussion
Gerry- Drums
Giacinto- Lead guitar
Dany- Rhythmic guitar
Mauro- Bass guitar
Manuel- Keyboards

Manu

Manu
Una voce piena di energia vitale

Dany

Dany
Accordi duri che danno forza dirompente

Giacinto

Giacinto

Mauro

Mauro

Manuel

Manuel

Gerry

Gerry
Il martello della band. Il cuore pulsante che non cede mai